Le faccette dentali sono uno dei trattamenti più estetici e mini invasivi che possono essere messi in pratica dall’odontoiatra per risolvere svariati problemi quali: denti scheggiati, fratturati, denti con ricostruzioni antiestetiche, denti discromici che non possono essere sbiancati, piccoli diastemi e malposizionamenti dentali.

Veneer_No_Prep_webChe cosa è una faccetta?

Una faccetta è un sottile strato di ceramica che si adatta adesivamente sulla superficie anteriore di un dente, come un’unghia finta si incolla su un’unghia naturale per ricostruirla. A volte, come materiale, al posto della ceramica si utilizza il composito. Entrambi questi materiali sono altamente estetici e biocompatibili. Le gengive non soffriranno assolutamente per la presenza di questi materiali sulla superficie dentale.

Quando si fanno le faccette?

Le faccette possono migliorare il colore, la forma e la posizione dei denti. Una tonalità particolare di ceramica può essere scelta per dare il giusto colore per migliorare un singolo dente scolorito o per aumentare la luminosità dei denti anteriori. Una faccetta può essere utile, ad esempio, per riparare un dente scheggiato o fratturato. La porcellana copre l’intera parte anteriore del dente, coprendo e sostituendo il frammento dentale fratturato. Le faccette possono anche essere utilizzate per chiudere piccoli spazi, in alternativa all’ortodonzia. Se un dente è leggermente fuori posizione, una faccetta a volte può essere utile per allinearlo con gli altri.

Quali sono i vantaggi delle faccette?

Le faccette donano ai denti un aspetto naturale e sano. Perché sono molto sottili e sono tenute in posizione da uno speciale legame adesivo molto forte (un po’ come una super-colla) è necessaria una minima preparazione del dente. Alcuni tipi di faccette, addirittura, non necessitano di preparazione del dente.

faccette-napoli-220x220
Come vengono preparati i denti per le faccette?

In alcuni casi non è nemmeno necessario preparare il dente. In altri casi, invece, alcuni strati superficiali di smalto del dente possono essere rimossi, per assicurarsi che il rivestimento possa legarsi in modo permanente al dente. La quantità di smalto rimosso è minuscola e sarà uguale allo spessore del rivestimento da montare, in modo che il dente rimanga la stessa dimensione. Spesso, data la mini invasività del trattamento, non è nemmeno necessaria l’anestesia locale. Una volta che il dente è stato preparato, il dentista prenderà un
‘impronta. Questa sarà data all’odontotecnico, insieme a qualsiasi altra informazione necessaria per realizzare la faccetta, tra cui foto ed informazioni sul colore e la forma dei denti adiacenti, per assicurarsi che l’aspetto della faccetta sia del tutto naturale.

Quanto tempo ci vuole per realizzare
una faccetta?

Una faccetta richiede almeno due visite: la prima di preparare il dente e per prendere l’impronta, la seconda per adattare la faccetta ed incollarla. Prima di incollare la faccetta il vostro dentista vi mostrerà il risultato sul dente per assicurarsi che vediate l’aspetto e possiate decidere insieme eventuali modifiche da apportare. L’adesione della faccetta sul dente viene realizzata con un adesivo speciale, che permette di mantenere la stessa in posizione in modo permanente.

Avrò bisogno di un provvisorio tra i due appuntamenti?

Poiché la preparazione del dente è così lieve probabilmente non ci sarà bisogno di una faccetta provvisoria. Il dente sarà molto simile all’originale dopo la preparazione, soltanto un po’ più ruvido.

Cosa succede dopo che la faccetta viene montata?

Solo piccole regolazioni possono essere apportate alle faccette dopo che sono state montato. Di solito è meglio aspettare un po ‘di tempo per abituarsi ad esse prima di apportare qualsiasi modifica. Il dentista probabilmente controllerà e luciderà il lavoro una settimana dopo che è stato montato, per assicurarsi che il risultato sia ottimale e che il paziente sia contento.

Per quanto tempo dura una faccetta?

Le faccette dovrebbero durare per molti anni; ma possono scheggiarsi o rompersi, proprio come i vostri denti. Eventuali piccole scheggiature possono comunque essere riparate.